Il Cardo di Cervia: un alleato prezioso per la tua salute
Oltre ad essere un alimento gustoso e che si presta a diverse preparazioni, il Cardo di Cervia è anche un alleato prezioso per la vostra salute. Infatti, se coltivato seguendo le tecniche tradizionali, secondo le quali il Cardo di Cervia deve giungere a maturazione interrato sotto la sabbia, questa pianta erbacea può essere utilizzata per gestire disturbi epatici e, più in generale, per proteggere il fegato. Ciò è possibile grazie a una sostanza presente all’interno dei fiori e dei semi e dei del Cardo di Cervia: la silimarina. Oltre a questo, il Cardo di Cervia possiede anche proprietà antiossidanti e anti infiammatorie, ed è un alimento altamente nutriente, pur avendo un apporto calorico limitato.
Tanti benefici per il fegato
Il Cardo viene regolarmente utilizzato nel trattamento di patologie del fegato, incluse l’epatite, di carattere virale o alcolica, e la cirrosi proprio in virtù delle sue proprietà depurative. Infatti, la silimarina è in grado di inibire i processi di lipoperossidazione scatenati da tossine e radicali liberi e di proteggere, dunque, le cellule del fegato. In vista di queste qualità, questa pianta viene utilizzata anche per combattere le intossicazioni causate da funghi velenosi. Inoltre, il Cardo sembra anche essere in grado di stimolare la riproduzione e rigenerazione delle cellule epatiche.
Proprietà antiossidanti
Proprio perché in grado di combattere l’azione dei radicali liberi, il Cardo possiede proprietà antiossidanti. Infatti, specialmente quando assunto in forma di tisana, il Cardo di Cervia sarebbe in grado di prevenire l’insorgere del tumore al seno e alla prostata, nonché di alleviare i sintomi della sindrome premestruale. L’assunzione di Cardo è consigliata anche a coloro che si sottopongono a cicli di chemioterapia, così da proteggere il fegato. Inoltre, il Cardo può anche essere impiegato per alleviare i fastidi causati dalle emorroidi, in quanto possiede qualità astringenti, semplicemente assumendolo in forma di tisana.
Nutriente e ottimo per la linea
Il Cardo di Cervia non si caratterizza per un apporto calorico particolarmente elevato, ma è comunque in grado di fornire al corpo tantissime sostanze nutrienti, quali le vitamine del gruppo B, la vitamina C e il potassio. Questo alimento vi aiuterà, quindi, a mantenere uno stile di vita sano e una dieta bilanciata.